Il Progetto di cooperazione Seventh Heaven: Servizi & azioni per l’Inclusione è finalizzato alla promozione di interventi innovativi con finalità sociali e ambientali volti a:
→ Valorizzare il capitale umano dei territori rurali.
→ Sostenere l’agricoltura sociale e i servizi socio educativi ed assistenziali connessi, volti a sviluppare servizi per le comunità locali riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’inclusione sociale di fasce deboli e categorie svantaggiate.
→ Sostenere lo svolgimento di percorsi di inserimento socio lavorativi, lo svolgimento di attività educativo assistenziali o formative a favore di soggetti con fragilità sociale attraverso attività di “welfare rurale”.
→ Valorizzare l’aspetto della multifunzionalità delle imprese agricole.
Il gruppo di cooperazione è formato da:
Impresa Agricola Settimo Natanaele
(Capofila)
Impresa agricola capofila del gruppo che svolge le funzioni di coordinamento delle attività, divulgazione e disseminazione dei risultati e ospiterà il tirocinio formativo.
I.I.S. Orso Mario Corbino
Istituto di istruzione superiore con sede a Partinico che curerà attività laboratoriali di pittura creativa, workshop ed eventi su tematiche di inclusione sociale e un corso di formazione su ambiente e sostenibilità.
Cantina Linea Verde
Cantina sociale che ospiterà laboratori esperienziali su imprenditorialità in ambito vinicolo e laboratori rivolti a ragazzi dai 8 ai 15 anni, diversamente abili e dai 16 ai 41 anni, soggetti svantaggiati.
Societate Soc Coop. Sociale A.R.L.
Coperativa sociale che ospiterà attività di consulenza specialistica riguardanti gli ambiti della Consulenza Psicologica, Consulenza Logopedica e Riabilitazione Psichiatrica.
Condurrà attività a supporto dei laboratori esperienziali e del tirocinio con Educatori Professionali e Assistenti alla Persona.
Impresa Agricola Barbaro Maria
Impresa che ospiterà un laboratorio esperienziale sul territorio e Dieta Mediterranea.